ATTUALIZZAZIONE DI ATTICO CONDOMINIALE DEGLI ANNI ’70 NEL CUORE DI NOVARA
Tipologia: Ristrutturazione interna
Località: Novara (NO)
Anno: 2019
Eliminiamo il disimpegno, recuperando ogni centimetro quadro disponibile, e diamo la funzionalità distributiva alla zona giorno?
Questa è stata la prima provocazione avanzata alla Committenza che, come si suol dire nel linguaggio cinematografico, ha risposto: “Buona la prima”, sposando pienamente l’unica soluzione progettuale proposta per modernizzare ed attualizzare l’attico condominiale dei sogni, tanto inseguito e desiderato ormai da anni.
Suddividere l’unità immobiliare in aree funzionali distinte è stata la strategia progettuale vincente, formando un’unica ampia zona giorno rivolta verso il terrazzo che collegasse trasversalmente un’ala servizi, composta da bagno, lavanderia, studio e ripostiglio, ed una zona notte formata da tre camere da letto e due bagni.
Ed è così che i 18 mq del vecchio disimpegno sono stati riconvertiti per la realizzazione di un bagno padronale, con accesso esclusivo dalla camera matrimoniale, di una generosa lavanderia e di un ripostiglio/dispensa a servizio anche della zona angolo cottura.
Ogni nicchia muraria è stata sfruttata mediante l’inserimento di armadiature a muro o la realizzazione di mensole a giorno al fine di perseguire i concetti di linearità, regolarità e pulizia delle forme.
Le altezze interne, molto generose, hanno consentito il ridisegno anche dei soffitti della zona giorno. In tal modo, mediante controsoffittature ed illuminazione a led diretta ed indiretta, nonché per mezzo dell’installazione di un camino a pellet con funzionalità di quinta scenica, si sono individuate tutte le aree funzionali di un reparto giorno da 55 mq, totalmente open space, che all’occorrenza, in particolar modo nel periodo estivo o nelle belle giornate dell’anno, può raddoppiare la sua superficie comunicando direttamente con il grande terrazzo in adiacenza.
Rifacimento degli impianti tecnologici e sostituzione di tutte le finiture interne completano l’opera di attualizzazione e modernizzazione di questo particolare immobile nel cuore della città di Novara.