PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO DI UNA CASA AL MARE
Tipologia:  Ristrutturazione con ampliamento di abitazione indipendente
Località:  Castagneto Carducci (LI)
Anno: 2014

L’oggetto dell’intervento riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di una villa immersa in una fitta pineta lungo il litorale toscano del comune di Castagneto Carducci.

Lo stato di fatto dell’immobile si presentava fatiscente e composto da due corpi di fabbrica distinti sia a livello tipologico che morfologico. Tale distribuzione planimetrica ha permesso, in fase progettuale, un’ottima separazione delle funzioni residenziali. Lungo il viale di accesso si colloca il volume più basso con copertura piana, che ospita al suo interno ingresso, living e cucina in un ampio open space. Adiacente a questo, ed arretrato rispetto la sede stradale, trova luogo un secondo fabbricato con copertura a falde, al cui interno è stata sviluppata la zona notte adeguatamente suddivisa in: una camera matrimoniale, una doppia ed una singola, tutte dotate di servizi esclusivi.

Per le finiture esterne si è pensato ad una alternanza tra pareti intonacate bianche e rivestimenti in legno a vista che richiamano il tema dell’ecosostenibilità, rimarcando la volontà di relazionare l’edificio con il suo contesto.

Parallelamente alla ristrutturazione delle strutture esistenti, si è prevista anche la realizzazione di un nuovo volume trasparente, con coperture a sbalzo e rivestimento metallico, da adibire a vera e propria zona living.

Tale intervento si distribuisce su una pianta rettangolare che in parte si allinea all’edificio esistente ed in parte genera un nuovo spazio da adibire a patio. Le grandi vetrate che lo compongono creano, così, una zona filtro tra la natura ed il costruito, dove poter trascorrere attimi di relax in un ambiente suggestivo immerso nella pineta.

In ultimo, l’intervento prevede anche la sistemazione delle aree esterne a verde attraverso il controllo della vegetazione spontanea, l’inserimento di passerelle in legno e di percorsi in pietra oltre che la realizzazione di una piscina prospiciente l’ampliamento vetrato.