SHOW ROOM A PLUS
Tipologia:  Allestimento interno di spazio commerciale
Località:  Anaheim (USA)
Anno: 2014

A Plus Interior Design and Remodeling è un’azienda americana specializzata nella produzione e vendita di prodotti di finitura ed arredo cucina con sede ad Anaheim (Los Angeles), dove è ubicato anche il relativo showroom.

L’intervento richiesto è volto al miglioramento del layout espositivo e dello stoccaggio delle campionature di loro produzione, alla realizzazione di uno spazio di accoglienza clienti nonché all’inserimento del logo aziendale, altrimenti assente.

La soluzione progettuale si è posta come obiettivo l’individuazione di una sequenza di aree tematiche suddivise per settori merceologici ma collegate per mezzo di un unico percorso distributivo evidenziato sia a pavimento, attraverso scritte segnaletiche, che a soffitto, mediante il sistema di illuminazione. Per raggiungere tale obiettivo si è deciso di dislocare “L’area uffici” negli spazi retrostanti, delimitati da pareti leggere e permeabili, in modo tale da non interrompere l’asse visivo e distributivo longitudinale, che si conclude con una quinta scenografica dedicata al marchio aziendale, ad un corner relax e ad un’area interattiva. D’altra parte, la zona reception viene individuata in prossimità dell’ingresso, al fine di creare un immediato punto di accoglienza clienti. La struttura lignea esistente che la ospita è stata oggetto di modifica mediante il rivestimento in laminato bianco lucido delle sue superfici e la realizzazione di un’area cafè sul lato opposto all’ingresso.

Le soluzioni di arredo sono state pensate ad hoc al fine di rendere flessibili e dinamiche le aree espositive, grazie alla realizzazione di piani di appoggio e stoccaggio a quote variabili, a contenitori/cassettiera ed a pareti attrezzate.

Le cromie scure, che caratterizzano pavimenti, soffitti e pareti esistenti, si sono rivelate un punto di forza, in quanto hanno consentito la realizzazione di arredi dalle tonalità luminose, quali il bianco ed il rosso, divenendo il carattere unitario dell’intero progetto.